Come cresce il bimbo in gravidanza, settimana per settimana


A volte si tende a credere che il bambino diventi reale e autonomamente attivo solo dopo la sua nascita, tuttalpiù gli si riconoscono alcune capacità meccaniche come per esempio quella di muoversi, giusto perché se ne sentono gli effetti  dei colpi nella pancia!
Eppure, anche durante la gravidanza, il bimbo sviluppa notevoli capacità indipendenti. Comincia uno sviluppo molto lungo che verrà completato, in buona parte, solo dopo parecchi mesi dalla nascita e diverrà definitivo solo dopo anni di vita.

Qui di seguito, schematizzati, ci sono i principali indici di maturazione del bambino durante i nove mesi della gravidanza. Naturalmente i dati possono variare tantissimo da bambino a bambino, anche solo le misure e il peso dipendono direttamente, per esempio, dalla corporatura e dal fisico dei genitori (ai quali il figlio verosimilmente assomiglierà).
Prendete perciò questi dati solo come una tabella indicativa e non come una verità a cui doversi paragonare. Questi sono i dati ricavati dalla media matematica di tutti i casi analizzati nella nostra zona d'appartenenza (l'Italia) in questi ultimi anni. 
In nessun modo i dati riportati possono, singolarmente, essere il segno della presenza di problemi o sostituire il giudizio del medico curante. In caso di dubbi non esitate a contattare il personale ostetrico/ginecologico competente che saprà darvi le risposte adatte al vostro singolo caso.


PRIMO TRIMESTRE


SECONDO TRIMESTRE


TERZO TRIMESTRE




.




Nessun commento:

Posta un commento