CURIOSITA’ PER LE “FASI-LUNARI DIPENDENTI”

Il 15 giugno avverrà un eclissi totale di luna visibile anche dall'Italia, ci sarà cioè un totale allineamento tra sole, terra e luna che oscurerà la visione dell’astro notturno circondandolo di un bellissimo alone rossastro.
Quella che avverrà sarà un eclissi molto lunga, la fase di oscurità totale durerà circa 100 minuti; la più lunga degli ultimi 10 anni. La fase massima verrà raggiunta circa intorno alle 22.30 italiane, momento in cui sarà possibile vederla meglio, ma la sua durata andrà dalle 21.30 circa alle 23.15 circa. 
In quei giorni, e verso quell'ora, la luna si troverà a sud-est e non sarà molto alta nel cielo. Bisognerà dunque trovarsi in una zona in cui l’orizzonte a sud est sia sgombro da ostacoli “visivi” (alte abitazioni, folta vegetazione, montagne, …) e bisognerà sperare che il cielo non sia nuvoloso, per poterla ammirare.

 Secondo antiche credenze la luna incarna l’essere femminile per eccellenza. Si credeva che la luna avesse il potere di agire sullo spirito e sulle emozioni dell'uomo e che le eclissi lasciassero tracce indelebili nel suo essere. La rugiada di questa notte veniva raccolta perché considerata magica e in grado di guarire da molti malanni.
Durante il medio-evo le femminucce nate durante un’eclissi totale di luna erano ritenute magiche in quanto alla loro nascita anche la natura si fermava per osservarne la venuta al mondo. Queste bambine venivano guardate con rispetto e sospetto e ritenute persone speciali, spesso delle streghe.
La prossima eclissi totale di luna che potremo ammirare dall’Italia ci sarà il 28 Settembre 2015

Per la cronaca la sottoscritta è nata esattamente durante l’apice di un eclissi totale di luna. 








.

Nessun commento:

Posta un commento