Il calendario delle vaccinazioni

Per calendario vaccinale si intende la sequenza con cui vanno effettuate le vaccinazioni ai bambini e riguarda sia quelle obbligatorie che quelle facoltative.
Informatevi però dal vostro pediatra perché alcune cose possono variare da regione a regione. Un esempio su tutti è il Veneto in cui, dal 1° gennaio 2008, nessuna vaccinazione è più obbligatoria ma a discrezione dei genitori.  Dal 2011 questa legge dovrebbe entrare in vigore anche in Trentino Alto Adige.
Ma ci sono anche altre regioni; tipo Piemonte, Emilia Romagna e Toscana , in cui ci sono sostanziali differenze sul piano normativo rispetto al resto d’Italia.
Il pediatra dovrebbe dunque essere il punto di riferimento più affidabile per ognuno.

Età
Vaccinazioni obbligatorie
Vaccinazioni facoltative
Nascita
Solo per i bimbi nati da mamme HBsAg positive, vaccinazione per l’epatite B
2° mese
Richiamo della vaccinazione per l’epatite B (solo per bimbi nati da mamme HBsAg positive)
3° mese
Poliomelite - Tetano – Difterite - Epatite B
Pertosse - Hemofilus Influenzae di tipo b
5° mese
Poliomelite - Tetano – Difterite - Epatite B
Pertosse - Hemofilus Influenzae tipo b
Dall'11° al 13° mese
Poliomelite - Tetano – Difterite - Epatite B
Pertosse - Hemofilus Influenzae tipo b
15° mese
Morbillo - Rosolia - Parotite
Dal 2° al 3° anno
Richiamo per la Poliomelite per i bambini nati prima del 01/01/2004; comunque da non effettuarsi prima che siano trascorsi almeno 12 mesi dall’ultima dose.
Dopo i 5 anni
Richiamo per la Poliomelite per i bambini nati dopo il 01/01/2004
Tetano - Difterite - Pertosse
12° anno
Epatite B (ciclo completo di 3 dosi, solo per i nati prima del 1990)
Morbillo - Rosolia – Parotite - Pertosse
Dagli 11 ai 15 anni e successivamente ogni 10 anni
Tetano - Difterite


Da qualche anno la vaccinazione contro la poliomelite tipo Sabin è stata sostituita da quella tipo Salk.

Spesso le vaccinazioni per la prevenzione di difterite, tetano e pertosse (la famosa trivalente prevista al 3° mese; 5°mese; 12°mese e 5° anno), vengono inoculate in un'unica iniezione. Se si ha l’intenzione di non praticare al proprio bambino la vaccinazione anti-pertosse (facoltativa) bisognerà farlo presente al medico al momento della vaccinazione cosicché inoculi solo il vaccino contro difterite e tetano (obbligatori).
Sono inoltre state da poco introdotte altre vaccinazioni facoltative;  per pneumococco  e meningococco C (effettuabili nel primo anno di vita solitamente insieme all’esavalente) e per la varicella (effettuabile dal 13° mese ai due anni per la prima dose e tra gli 11 e i 15 anni per la seconda dose). Rimane facoltativa la vaccinazione contro la rosolia, raccomandata soprattutto per le bimbe a partire dal 10° anno di età.


QUALCHE PRECISAZIONE:
E’ fortemente sconsigliato sottoporre il bimbo a vaccinazione in concomitanza con una forte febbre. Meglio avvisare il centro vaccinale per prendere un altro appuntamento.
Nessun vaccino può vantare una sicurezza al 100%, come tutti i farmaci anch’essi possono essere responsabili di effetti indesiderati.  Le reazioni avverse ai vaccini si verificano, statisticamente, circa 1 volta ogni mille vaccinazioni. Queste reazioni spesso non sono causate da un difetto del vaccino ma più da una predisposizione individuale del bimbo che, purtroppo, non è diagnosticabile prima.


Per ogni dubbio non esitate a interpellare il vostro pediatra di fiducia. Niente ha un attendibilità maggiore di  un consulto pediatrico. Pediatra che, oltretutto, già conosce lo stato di salute del vostro bimbo.

Nessun commento:

Posta un commento